ANNO 2015


  1. Istituto Geriatrico Golgi Redaelli / Abbiategrasso (MI)

Periodo : aprile /luglio 2015

Progetto di pet Therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer avanzato.

Coinvolti: Blu,Kiki e Nana


  1. AIAS – Sezione piccoli – Vigevano

Periodo: da marzo a giungo 2015

Progetto di pet therapy ““Non siamo soli: intervento di sostegno alle famiglie e ai

siblings  di minori con gravi disabilità.” Terso step  Coinvolti tutti i cani.


  1. Istituto Superiore Cavour /Vercelli

Periodo: aorile maggio 2015

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno

(obiettivi: integrazione e didattica).

N° 1 cl. 2  coinvolte (indirizzo psicosociale) con tutti i cani


  1. Istituto Superiore San Giuseppe /Vigevano- Liceo psicopedagogico

Periodo: marzo  aprile 2015

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno

(obiettivi: integrazione e didattica).

N° 2 cl. 2  coinvolte con tutti i cani


  1. Scuola primaria G. Vidari  /Vigevano

Periodo:  marzo  – maggio  2015

Progetto di zooantropologia didattica “Amici amici animali”: n° 6 classi coinvolte

Pet therapy :  percorso di 6 incontri con 6 alunni coinvolti ( con  disabilità cognitive e fisiche di vario ordine) con tutti i cani


ANNO 2014


  1. AIAS – Sezione piccoli – Vigevano

Periodo: marzo / maggio – ottobre/novembre 2014

Progetto di pet therapy ““Non siamo soli: intervento di sostegno alle famiglie e ai

siblings  di minori con gravi disabilità. Primo e secondo step. Coinvolti tutti i cani.


  1. Istituto Superiore Cavour /Vercelli

Periodo: aprile maggio 2014

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno

(obiettivi: integrazione e didattica).

N° 2 cl. 2  coinvolte (indirizzo psicosociale e commerciale) con tutti i cani.



  1. Scuola primaria G. Vidari  /Vigevano

Periodo:  marzo  – maggio  2014

Progetto di zooantropologia didattica “Amici amici animali”: n° 8  classi coinvolte

Pet therapy : 2  percorsi di 7 incontri con  alunni  con  disabilità cognitive e fisiche di vario ordine con Blu e Kiki.


                        ANNO 2013



  1. Istituto Geriatrico Golgi Redaelli / Abbiategrasso (MI)

Periodo : settembre/ottobre 2013

Progetto di pet Therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer avanzato

Coinvolti: Nana, Kiki, Yoyo.


  1. AIAS – Sezione piccoli – Vigevano

Periodo: da gennaio 2013

Progetto di pet therapy “Sensazione bambini” con 3 gruppi di 6 bambini. Coinvolti tutti gli animali.


  1. Scuola Materna Addolorata – Vigevano

Periodo: maggio 2013

Progetto di zooantropologia didattica “Scopriamo gli animali” con Leda e conigli


  1. Istituto Superiore Cavour /Vercelli

Periodo: marzo aprile 2013

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno

(obiettivi: integrazione e didattica).

N° 2 classi seconde coinvolte (indirizzo commerciale e sociale)

Coinvolti Lucy,  Kiki, Leda, Nana


ANNO 2012


AIAS – Sezione piccoli – Vigevano

Da gennaio 2012

Progetto di pet therapy “Sensazione bambini” con 3 gruppi di 6 bambini. Coinvolti tutti gli animali.


Scuola Materna Addolorata – Vigevano

Maggio 2012

Progetto di zooantropologia didattica “Scopriamo gli animali” con Leda e conigli


  1. Istituto Superiore Cavour /Vercelli

Periodo: marzo aprile 2012

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica).

N° 2 classi seconde coinvolte (indirizzo commerciale e sociale) coinvolti Lucy,  Kiki, Leda, Nana.


ANNO 2011


Scuole Elementari Mede

Periodo: ottobre-novembre

Svolgimento di due programmi di zooantropologia didattica che hanno coinvolto le due classi 4°.

Coinvolti 2 conigli, Kiki, Leda, Lucy nelle lezioni pratiche.


Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano

Periodo:  gennaio – giugno 2011

Progetto di zooantropologia didattica “Amici amici animali”: n° 18 classi coinvolte (istituti Regina Margherita, Vidari, Ricci)

Pet therapy: n°  15 alunni coinvolti in  percorsi di 7 incontri settimanali (divisi in 8 gruppi di lavoro) con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave).

Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni coinvolti presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato. Coinvolti: Lucy, Kiki,Leda, Wally e i conigli sia in didattica che in alcuni casi  all’inizio del percorso di pet therapy.


Centro diurno disabili/Vigevano

Periodo: marzo aprile 2011

Secondo ciclo pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi adulti. Obiettivi: rilassamento attraverso il contatto, ampliamento delle capacità gestionali, relazionali e (dove possibile)cognitive

Coinvolti: conigli Beba, Tippete, Yoyo, Ulisse, Penelope. Cani: Kiki, Lucy, Wally, Leda


Fondazione Adelina Nigra /Sartirana (PV)

Periodo: maggio giugno 2011

Per il quarto anno ciclo di pet therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer  avanzato (progetto iniziato ad ottobre 2008). Aperto a un gruppo di 8/10 pazienti, svolto nell’area “protetta”, riservata ai casi più gravi. Obiettivi: ampliare repertorio relazionale, ridurre aggressività, rilassamento, contagio emozionale. Su richiesta dei neuropsichiatri da quest’anno la Dr.ssa Beltramini e un addetto interno si recano con il coniglio nelle camere dei pazienti allettati altrimenti esclusi dall’attività.

Coinvolti Kiki, Wally, Biancaneve.


Scuola Materna Addolorata /Vigevano

Periodo: maggio 2011

Programma di zooantropologia didattica “Scopriamo gli animali”, due gruppi di alunni per un totale di 13, coinvolti in 5 lezioni di un’ora in un percorso di attività da referenziali (primi due incontri) ed interattive con gli animali, prima il coniglio (Beba) e poi il cane (Kiki)


Istituto comprensivo “Carlo del Prete” Scuola Media Cassolnovo (PV)

Periodo: aprile/maggio  2011

Programma di integrazione e valorizzazione delle capacità degli alunni inseriti nel sostegno, attraverso l’attività con i cani (tra pet therapy e didattica…)

Divisi in due gruppi di lavoro hanno seguito un percorso di 6 incontri in cui sono stati loro forniti gli “strumenti” per relazionarsi con i cani e l’affiancamento per la realizzazione di una presentazione video e foto poi proposta all’intera scuola. Titoli delle presentazioni: “Cani, amici che ascoltano” e

“Facciamo sport con il nostro cane” . Coinvolti: Lucy, Kiki, Wally


  1. Istituto Superiore Cavour /Vercelli

Periodo: marzo aprile 2011

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno  (obiettivi: integrazione e didattica).

N° 2 classi seconde coinvolte (indirizzo commerciale e sociale) Coinvolti Lucy,  Kiki


ANNO 2010


Centro diurno disabili/Vigevano

Periodo: settembre dicembre  2010

Secondo ciclo pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi adulti. Obiettivi: rilassamento attraverso il contatto, ampliamento delle capacità gestionali, relazionali e (dove possibile) cognitive. Coinvolti: Beba, Tippete, Yoyo, Kiki, Lucy, Bombo,


Fondazione Adelina Nigra /Sartirana (PV)

Periodo: aprile/giugno

Terzo  ciclo di pet therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer  avanzato (progetto iniziato ad ottobre 2008). Aperto a un gruppo di 8/10 pazienti, svolto nell’area “protetta”, riservata ai casi più gravi. Obiettivi: ampliare repertorio relazionale, ridurre aggressività, rilassamento, contagio emozionale.

Coinvolti Bombo, Kiki, Biancaneve.


Istituto comprensivo “Carlo del Prete” Scuola Media Cassolnovo (PV)

Periodo: marzo/maggio  2010

Programma di zooantropologia didattica “Uomini cani e…”  con una classe prima,con obiettivi  didattici e di integrazione per gli alunni disabili

Ciclo di n° 8 incontri di pet therapy con un gruppo di 5 alunni inseriti nei programmi di sostegno

Coinvolti: Yoyo (primo incontro), Lucy, Kiki,


Istituto Superiore Leardi /Casale Monferrato

Periodo: 2° quadrimestre anno 2009/2010

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica). N° 1  classe prima  coinvolta (indirizzo grafico), 25 alunni, scelta per le difficoltà di dinamiche interne fra alunni e con i docenti. Coinvolti: Lucy, Kiki


Scuola Materna Addolorata /Vigevano

Periodo: maggio 2010

Programma di zooantropologia didattica “Scopriamo gli animali”, due gruppi di alunni per un totale di 15, coinvolti in 5 lezioni di un’ora in un percorso di attività da referenziali (primi due incontri) ed interattive con gli animali, prima il coniglio (Biancaneve e Yoyo) e poi il cane (Kiki).


Istituto comprensivo “Carlo del Prete” Scuole elementari Cassolnovo e Cilavegna

Periodo: gennaio/marzo 2010

Scuola elementare: 7 incontri di pet threapy con  11 alunni coinvolti (divisi in 4 gruppi di lavoro), tutti inseriti nei programmi di sostegno (disabili e ritardi cognitivi). Coinvolti: Kiki, Eva, Lucy


Centro diurno disabili/Vigevano

Periodo: gennaio/marzo 2010

Secondo ciclo pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi adulti. Obiettivi: rilassamento attraverso il contatto, ampliamento delle capacità gestionali, relazionali e (dove possibile) cognitive. Coinvolti: Beba, Tippete, Yoyo, Kiki, Schoony, Eva, Bombo,


ANNO 2009


  1. Istituto Superiore Cavour /Vercelli

Periodo: primo quadrimestre anno scol. 2009/10,

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno  (obiettivi: integrazione e didattica).

N° 2 classi seconde coinvolte (indirizzo commerciale e sociale). Coinvolti: Lucy, Eva, Kiki


Centro diurno disabili/Vigevano

Periodo: settembre/novembre 2009

Primo ciclo di pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi tra i 25 e i 40 anni. Obiettivi: rilassamento attraverso il contatto, ampliamento delle capacità gestionali, relazionali e (dove possibile) cognitive. Coinvolti: Beba, Yoyo, Tippete, Kiki, Schoony, Bombo, Eva


Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano

Periodo:  2° quadrimestre anno 2008/2009

Progetto di zooantropologia didattica “Piccole impronte”: n° 6 classi coinvolte (istituti Regina Margherita e Vidari: 3 prime, 1 seconda, 2 quinte)

Pet therapy: n° 8 incontri in affiancamento alle insegnanti di sostegno  con 8   alunni (divisi in 4 gruppi di lavoro) con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave).

Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni coinvolti presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato. Coinvolti: Eva, Kiki, Lucy, conigli nella 3° lezione in classe.


Istituto Superiore Leardi /Casale Monferrato

Periodo: 2° quadrimestre anno 2008/2009

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica). N° 1  classe coinvolta (indirizzo grafico).

Coinvolti Lucy, Eva, Kiki


Centro diurno disabili/Vigevano

Periodo: febbraio/aprile

Secondo ciclo di pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi tra i 25 e i 40 anni. Obiettivi: ampliare capacità gestionali, relazionali e (dove possibile) cognitive.

Coinvolti: Beba, Yoyo, Kiki, Schoony, Eva,  Bombo,


Fondazione Adelina Nigra /Sartirana (PV)

Periodo: aprile/giugno

Secondo  ciclo di pet therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer  (progetto iniziato ad ottobre

2008). Inserito in attività anche Bombo per ampliare il repertorio esperienziale dei pazienti già inseriti nel primo ciclo di incontri con un cane di grossa taglia, con cui lavorare nell’area del prendersi cura e del gioco.

Coinvolti: Bombo, Kiki, Biancaneve, Yoyo


•Consulenza privata a cadenza settimanale iniziata a settembre 2008 con una ragazzo di 12 anni con un gravissimo ritardo cognitivo (Eva e Bombo)


  1. Consulenza privata a cadenza settimanale da aprile 2009 con un bimbo di 3 anni con un grave ritardo di

acquisizione del linguaggio (diagnosi incerta di autismo) effettuato con la presenza della psicologa (Dott. Eleonora Valle) (Eva)


ANNO 2008


Fondazione Adelina Nigra /Sartirana (PV) 

Periodo: ottobre/dicembre

Ciclo di 8 incontri di pet therapy con 16 pazienti del nucleo Alzheimer avanzato che hanno lavorato in gruppi selezionati in funzione delle loro risposte relazionali con Kiki e Schoony (terrier) e con Biancaneve (coniglio) (obiettivi: ampliare repertorio relazionale, ridurre chiusure e ”aggressività”)


Istituto Superiore Cavour /Vercelli

Periodo: primo quadrimestre anno scol. 2008/09,

Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica). N° 2 classi coinvolte (una indirizzo sportivo, un indirizzo sociale). Coinvolti: Eva, Lucy, Kiki.


Centro diurno disabili/Vigevano

Ottobre – dicembre : 1° ciclo di pet therapy: 8 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi tra i 25 e i 40 anni. Obiettivi: ampliare capacità relazionali e cognitive (dove possibile)

Coinvolti: Biancaneva, Eva, Schoony.


Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano

Periodo: secondo quadrimestre anno scol. 2007/08

Progetto di zooantropologia didattica “Amici animali” : n° 10  classi coinvolte  ( di cui  due 4° e due 5° coinvolte per il secondo anno)

- In parallelo  8 incontri di pet therapy in affiancamento alle insegnanti di sostegno con 9 alunni (divisi in 4 gruppi di lavoro con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave). Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni  presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato.

Coinvolti: Eva, Lucy, Kiki, Schoony.


Istituto Superiore Leardi /Casale Monferrato

Periodo: secondo quadrimestre anno scol. 2007/08 progetto “Uomini cani e…” con una 2° indirizzo  commerciale e una 2° biennio comune (che già aveva lavorato l’anno precedente). (Obiettivi: integrazione e didattica). Coinvolti: Eva, Lucy, Bombo


ANNO 2007


Istituto Superiore Leardi /Casale Monferrato

Periodo: secondo quadrimestre anno scol. 2006/07

Progetto “Uomini cani e…”; N° 2 classi coinvolte  (2° indirizzo  commerciale e  1° biennio comune. (Obiettivi: integrazione e didattica). Coinvolti: Lucy, Eva,Bombo.


Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano

Periodo:  secondo quadrimestre anno scol. 2006/07

Progetto di zooantropologia didattica “Amici animali” : n° 8  classi coinvolte

In parallelo  8 incontri di pet therapy in affiancamento alle insegnanti di sostegno con 7 alunni (in 3 gruppi di lavoro) con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave). Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni coinvolti presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato. Coinvolti: Eva, Lucy, Schoony


ANNO 2006


Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano

Periodo:  secondo quadrimestre anno scol. 2005/06

Progetto di zooantropologia didattica “Amici animali”: n° 6  classi coinvolte (2 terze, 2 quarte, 2 quinte)

In parallelo 8 incontri di pet therapy con 4 gruppi di alunni, in affiancamento alle insegnanti di sostegno con 8 alunni con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave). Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni coinvolti presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato. Coinvolti: Biancaneve, Eva, Lucy, Schoony


ANNO 2005


ANFASS /Abbiategrasso (MI)

Periodo: maggio /luglio

Progetto di pet therapy con n° 6 disabili adulti, cui è stato proposto un percorso di graduale conoscenza dell’animale, dalla prima interazione con il  coniglio alla gestione e conduzione del cane.

Coinvolti: Biancaneve, Eva, Lucy, Schoony

Progetti svolti in pet therapy
e zooantropologia didattica