ANNO 2015
-
• Istituto Geriatrico Golgi Redaelli / Abbiategrasso (MI)
Periodo : aprile /luglio 2015
Progetto di pet Therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer avanzato.
Coinvolti: Blu,Kiki e Nana
-
• AIAS – Sezione piccoli – Vigevano
Periodo: da marzo a giungo 2015
Progetto di pet therapy ““Non siamo soli: intervento di sostegno alle famiglie e ai
siblings di minori con gravi disabilità.” Terso step Coinvolti tutti i cani.
-
• Istituto Superiore Cavour /Vercelli
Periodo: aorile maggio 2015
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno
(obiettivi: integrazione e didattica).
N° 1 cl. 2 coinvolte (indirizzo psicosociale) con tutti i cani
-
• Istituto Superiore San Giuseppe /Vigevano- Liceo psicopedagogico
Periodo: marzo aprile 2015
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno
(obiettivi: integrazione e didattica).
N° 2 cl. 2 coinvolte con tutti i cani
-
• Scuola primaria G. Vidari /Vigevano
Periodo: marzo – maggio 2015
Progetto di zooantropologia didattica “Amici amici animali”: n° 6 classi coinvolte
Pet therapy : percorso di 6 incontri con 6 alunni coinvolti ( con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine) con tutti i cani
ANNO 2014
-
• AIAS – Sezione piccoli – Vigevano
Periodo: marzo / maggio – ottobre/novembre 2014
Progetto di pet therapy ““Non siamo soli: intervento di sostegno alle famiglie e ai
siblings di minori con gravi disabilità. Primo e secondo step. Coinvolti tutti i cani.
-
• Istituto Superiore Cavour /Vercelli
Periodo: aprile maggio 2014
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno
(obiettivi: integrazione e didattica).
N° 2 cl. 2 coinvolte (indirizzo psicosociale e commerciale) con tutti i cani.
-
• Scuola primaria G. Vidari /Vigevano
Periodo: marzo – maggio 2014
Progetto di zooantropologia didattica “Amici amici animali”: n° 8 classi coinvolte
Pet therapy : 2 percorsi di 7 incontri con alunni con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine con Blu e Kiki.
ANNO 2013
-
• Istituto Geriatrico Golgi Redaelli / Abbiategrasso (MI)
Periodo : settembre/ottobre 2013
Progetto di pet Therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer avanzato
Coinvolti: Nana, Kiki, Yoyo.
-
• AIAS – Sezione piccoli – Vigevano
Periodo: da gennaio 2013
Progetto di pet therapy “Sensazione bambini” con 3 gruppi di 6 bambini. Coinvolti tutti gli animali.
-
• Scuola Materna Addolorata – Vigevano
Periodo: maggio 2013
Progetto di zooantropologia didattica “Scopriamo gli animali” con Leda e conigli
-
• Istituto Superiore Cavour /Vercelli
Periodo: marzo aprile 2013
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno
(obiettivi: integrazione e didattica).
N° 2 classi seconde coinvolte (indirizzo commerciale e sociale)
Coinvolti Lucy, Kiki, Leda, Nana
ANNO 2012
•AIAS – Sezione piccoli – Vigevano
Da gennaio 2012
Progetto di pet therapy “Sensazione bambini” con 3 gruppi di 6 bambini. Coinvolti tutti gli animali.
•Scuola Materna Addolorata – Vigevano
Maggio 2012
Progetto di zooantropologia didattica “Scopriamo gli animali” con Leda e conigli
-
•Istituto Superiore Cavour /Vercelli
Periodo: marzo aprile 2012
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica).
N° 2 classi seconde coinvolte (indirizzo commerciale e sociale) coinvolti Lucy, Kiki, Leda, Nana.
ANNO 2011
•Scuole Elementari Mede
Periodo: ottobre-novembre
Svolgimento di due programmi di zooantropologia didattica che hanno coinvolto le due classi 4°.
Coinvolti 2 conigli, Kiki, Leda, Lucy nelle lezioni pratiche.
•Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano
Periodo: gennaio – giugno 2011
Progetto di zooantropologia didattica “Amici amici animali”: n° 18 classi coinvolte (istituti Regina Margherita, Vidari, Ricci)
Pet therapy: n° 15 alunni coinvolti in percorsi di 7 incontri settimanali (divisi in 8 gruppi di lavoro) con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave).
Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni coinvolti presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato. Coinvolti: Lucy, Kiki,Leda, Wally e i conigli sia in didattica che in alcuni casi all’inizio del percorso di pet therapy.
•Centro diurno disabili/Vigevano
Periodo: marzo aprile 2011
Secondo ciclo pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi adulti. Obiettivi: rilassamento attraverso il contatto, ampliamento delle capacità gestionali, relazionali e (dove possibile)cognitive
Coinvolti: conigli Beba, Tippete, Yoyo, Ulisse, Penelope. Cani: Kiki, Lucy, Wally, Leda
•Fondazione Adelina Nigra /Sartirana (PV)
Periodo: maggio giugno 2011
Per il quarto anno ciclo di pet therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer avanzato (progetto iniziato ad ottobre 2008). Aperto a un gruppo di 8/10 pazienti, svolto nell’area “protetta”, riservata ai casi più gravi. Obiettivi: ampliare repertorio relazionale, ridurre aggressività, rilassamento, contagio emozionale. Su richiesta dei neuropsichiatri da quest’anno la Dr.ssa Beltramini e un addetto interno si recano con il coniglio nelle camere dei pazienti allettati altrimenti esclusi dall’attività.
Coinvolti Kiki, Wally, Biancaneve.
•Scuola Materna Addolorata /Vigevano
Periodo: maggio 2011
Programma di zooantropologia didattica “Scopriamo gli animali”, due gruppi di alunni per un totale di 13, coinvolti in 5 lezioni di un’ora in un percorso di attività da referenziali (primi due incontri) ed interattive con gli animali, prima il coniglio (Beba) e poi il cane (Kiki)
•Istituto comprensivo “Carlo del Prete” Scuola Media Cassolnovo (PV)
Periodo: aprile/maggio 2011
Programma di integrazione e valorizzazione delle capacità degli alunni inseriti nel sostegno, attraverso l’attività con i cani (tra pet therapy e didattica…)
Divisi in due gruppi di lavoro hanno seguito un percorso di 6 incontri in cui sono stati loro forniti gli “strumenti” per relazionarsi con i cani e l’affiancamento per la realizzazione di una presentazione video e foto poi proposta all’intera scuola. Titoli delle presentazioni: “Cani, amici che ascoltano” e
“Facciamo sport con il nostro cane” . Coinvolti: Lucy, Kiki, Wally
-
•Istituto Superiore Cavour /Vercelli
Periodo: marzo aprile 2011
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica).
N° 2 classi seconde coinvolte (indirizzo commerciale e sociale) Coinvolti Lucy, Kiki
ANNO 2010
•Centro diurno disabili/Vigevano
Periodo: settembre dicembre 2010
Secondo ciclo pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi adulti. Obiettivi: rilassamento attraverso il contatto, ampliamento delle capacità gestionali, relazionali e (dove possibile) cognitive. Coinvolti: Beba, Tippete, Yoyo, Kiki, Lucy, Bombo,
•Fondazione Adelina Nigra /Sartirana (PV)
Periodo: aprile/giugno
Terzo ciclo di pet therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer avanzato (progetto iniziato ad ottobre 2008). Aperto a un gruppo di 8/10 pazienti, svolto nell’area “protetta”, riservata ai casi più gravi. Obiettivi: ampliare repertorio relazionale, ridurre aggressività, rilassamento, contagio emozionale.
Coinvolti Bombo, Kiki, Biancaneve.
•Istituto comprensivo “Carlo del Prete” Scuola Media Cassolnovo (PV)
Periodo: marzo/maggio 2010
Programma di zooantropologia didattica “Uomini cani e…” con una classe prima,con obiettivi didattici e di integrazione per gli alunni disabili
Ciclo di n° 8 incontri di pet therapy con un gruppo di 5 alunni inseriti nei programmi di sostegno
Coinvolti: Yoyo (primo incontro), Lucy, Kiki,
•Istituto Superiore Leardi /Casale Monferrato
Periodo: 2° quadrimestre anno 2009/2010
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica). N° 1 classe prima coinvolta (indirizzo grafico), 25 alunni, scelta per le difficoltà di dinamiche interne fra alunni e con i docenti. Coinvolti: Lucy, Kiki
•Scuola Materna Addolorata /Vigevano
Periodo: maggio 2010
Programma di zooantropologia didattica “Scopriamo gli animali”, due gruppi di alunni per un totale di 15, coinvolti in 5 lezioni di un’ora in un percorso di attività da referenziali (primi due incontri) ed interattive con gli animali, prima il coniglio (Biancaneve e Yoyo) e poi il cane (Kiki).
•Istituto comprensivo “Carlo del Prete” Scuole elementari Cassolnovo e Cilavegna
Periodo: gennaio/marzo 2010
Scuola elementare: 7 incontri di pet threapy con 11 alunni coinvolti (divisi in 4 gruppi di lavoro), tutti inseriti nei programmi di sostegno (disabili e ritardi cognitivi). Coinvolti: Kiki, Eva, Lucy
•Centro diurno disabili/Vigevano
Periodo: gennaio/marzo 2010
Secondo ciclo pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi adulti. Obiettivi: rilassamento attraverso il contatto, ampliamento delle capacità gestionali, relazionali e (dove possibile) cognitive. Coinvolti: Beba, Tippete, Yoyo, Kiki, Schoony, Eva, Bombo,
ANNO 2009
-
•Istituto Superiore Cavour /Vercelli
Periodo: primo quadrimestre anno scol. 2009/10,
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica).
N° 2 classi seconde coinvolte (indirizzo commerciale e sociale). Coinvolti: Lucy, Eva, Kiki
•Centro diurno disabili/Vigevano
Periodo: settembre/novembre 2009
Primo ciclo di pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi tra i 25 e i 40 anni. Obiettivi: rilassamento attraverso il contatto, ampliamento delle capacità gestionali, relazionali e (dove possibile) cognitive. Coinvolti: Beba, Yoyo, Tippete, Kiki, Schoony, Bombo, Eva
•Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano
Periodo: 2° quadrimestre anno 2008/2009
Progetto di zooantropologia didattica “Piccole impronte”: n° 6 classi coinvolte (istituti Regina Margherita e Vidari: 3 prime, 1 seconda, 2 quinte)
Pet therapy: n° 8 incontri in affiancamento alle insegnanti di sostegno con 8 alunni (divisi in 4 gruppi di lavoro) con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave).
Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni coinvolti presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato. Coinvolti: Eva, Kiki, Lucy, conigli nella 3° lezione in classe.
•Istituto Superiore Leardi /Casale Monferrato
Periodo: 2° quadrimestre anno 2008/2009
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica). N° 1 classe coinvolta (indirizzo grafico).
Coinvolti Lucy, Eva, Kiki
•Centro diurno disabili/Vigevano
Periodo: febbraio/aprile
Secondo ciclo di pet therapy: 7 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi tra i 25 e i 40 anni. Obiettivi: ampliare capacità gestionali, relazionali e (dove possibile) cognitive.
Coinvolti: Beba, Yoyo, Kiki, Schoony, Eva, Bombo,
•Fondazione Adelina Nigra /Sartirana (PV)
Periodo: aprile/giugno
Secondo ciclo di pet therapy con i pazienti del nucleo Alzheimer (progetto iniziato ad ottobre
2008). Inserito in attività anche Bombo per ampliare il repertorio esperienziale dei pazienti già inseriti nel primo ciclo di incontri con un cane di grossa taglia, con cui lavorare nell’area del prendersi cura e del gioco.
Coinvolti: Bombo, Kiki, Biancaneve, Yoyo
•Consulenza privata a cadenza settimanale iniziata a settembre 2008 con una ragazzo di 12 anni con un gravissimo ritardo cognitivo (Eva e Bombo)
-
•Consulenza privata a cadenza settimanale da aprile 2009 con un bimbo di 3 anni con un grave ritardo di
acquisizione del linguaggio (diagnosi incerta di autismo) effettuato con la presenza della psicologa (Dott. Eleonora Valle) (Eva)
ANNO 2008
•Fondazione Adelina Nigra /Sartirana (PV)
Periodo: ottobre/dicembre
Ciclo di 8 incontri di pet therapy con 16 pazienti del nucleo Alzheimer avanzato che hanno lavorato in gruppi selezionati in funzione delle loro risposte relazionali con Kiki e Schoony (terrier) e con Biancaneve (coniglio) (obiettivi: ampliare repertorio relazionale, ridurre chiusure e ”aggressività”)
•Istituto Superiore Cavour /Vercelli
Periodo: primo quadrimestre anno scol. 2008/09,
Progetto “Uomini cani e…”: 5 lezioni settimanali di due ore ciascuno (obiettivi: integrazione e didattica). N° 2 classi coinvolte (una indirizzo sportivo, un indirizzo sociale). Coinvolti: Eva, Lucy, Kiki.
•Centro diurno disabili/Vigevano
Ottobre – dicembre : 1° ciclo di pet therapy: 8 incontri a cadenza settimanale con due gruppi di disabili gravi tra i 25 e i 40 anni. Obiettivi: ampliare capacità relazionali e cognitive (dove possibile)
Coinvolti: Biancaneva, Eva, Schoony.
•Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano
Periodo: secondo quadrimestre anno scol. 2007/08
Progetto di zooantropologia didattica “Amici animali” : n° 10 classi coinvolte ( di cui due 4° e due 5° coinvolte per il secondo anno)
- In parallelo 8 incontri di pet therapy in affiancamento alle insegnanti di sostegno con 9 alunni (divisi in 4 gruppi di lavoro con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave). Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato.
Coinvolti: Eva, Lucy, Kiki, Schoony.
•Istituto Superiore Leardi /Casale Monferrato
Periodo: secondo quadrimestre anno scol. 2007/08 progetto “Uomini cani e…” con una 2° indirizzo commerciale e una 2° biennio comune (che già aveva lavorato l’anno precedente). (Obiettivi: integrazione e didattica). Coinvolti: Eva, Lucy, Bombo
ANNO 2007
•Istituto Superiore Leardi /Casale Monferrato
Periodo: secondo quadrimestre anno scol. 2006/07
Progetto “Uomini cani e…”; N° 2 classi coinvolte (2° indirizzo commerciale e 1° biennio comune. (Obiettivi: integrazione e didattica). Coinvolti: Lucy, Eva,Bombo.
•Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano
Periodo: secondo quadrimestre anno scol. 2006/07
Progetto di zooantropologia didattica “Amici animali” : n° 8 classi coinvolte
In parallelo 8 incontri di pet therapy in affiancamento alle insegnanti di sostegno con 7 alunni (in 3 gruppi di lavoro) con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave). Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni coinvolti presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato. Coinvolti: Eva, Lucy, Schoony
ANNO 2006
•Scuole Elementari Secondo Circolo /Vigevano
Periodo: secondo quadrimestre anno scol. 2005/06
Progetto di zooantropologia didattica “Amici animali”: n° 6 classi coinvolte (2 terze, 2 quarte, 2 quinte)
In parallelo 8 incontri di pet therapy con 4 gruppi di alunni, in affiancamento alle insegnanti di sostegno con 8 alunni con disabilità cognitive e fisiche di vario ordine (da difficoltà di attenzione a disabilità fisica grave). Alla fine del progetto una conclusione comune in cui gli alunni coinvolti presentano ai loro compagni il cane con cui hanno lavorato. Coinvolti: Biancaneve, Eva, Lucy, Schoony
ANNO 2005
•ANFASS /Abbiategrasso (MI)
Periodo: maggio /luglio
Progetto di pet therapy con n° 6 disabili adulti, cui è stato proposto un percorso di graduale conoscenza dell’animale, dalla prima interazione con il coniglio alla gestione e conduzione del cane.
Coinvolti: Biancaneve, Eva, Lucy, Schoony